KYPRIS – L’AMARO DELLA DEA. MIRTO D’ASPROMONTE

3,00 15,00 

Abbiamo sperimentato per molto tempo il nostro liquore di mirto, offrendolo alle numerose persone che abbiamo conosciuto ed ospitato a Samo in questi anni. E, finalmente, nel 2021 abbiamo lanciato sul mercato il nostro amaro Kypris, mettendo appunto questa ricetta che coniuga sapientemente tradizione e innovazione.

CARATTERISTICHE
Kypris è un amaro digestivo dal sapore dolciastro e fruttato, ottenuto dall’infusione di bacche di mirto biologiche in alcool a 96 gradi. Kypris è prodotto interamente a Samo. Le bacche sono raccolte a mano in Aspromonte, nei pressi della Fiumara La Verde, sono pulite e messe a macerare nell’alcool nella stessa giornata, affinché conservino tutto il loro aroma. Il colore e il sapore unico di Kypris sono dovuti alle bacche blu violacee ed all’intenso profumo della pianta di mirto (Myrtus Communis). Kypris non è il solito amaro, il suo gusto è una contraddizione. Al palato si presenta inizialmente dolce e subito dopo diventa amaro, lasciando un piacevole retrogusto fresco e fruttato, dal delicato sapore di mirto, e sprigionando alla fine tutta la sua gradazione alcolica (36%).

INGREDIENTI
Acqua, alcol 96°, zucchero, aroma naturale di bacche di mirto.

Kypris nasce nel cuore dell’Aspromonte ed è come l’Aspromonte. Anzi, Kypris è l’Aspromonte: dolce e amaro, bellezza e dramma.

Col suo gusto piacevolmente dolce, Kypris è molto apprezzato anche dalle donne e da chi non consuma abitualmente alcolici. Consigliamo di conservare l’amaro in congelatore o in frigo e di gustarlo molto freddo. Dopo un pasto abbondante è un ottimo digestivo. Eventuali residui sono garanzia di genuinità del prodotto.

PERCHE’ L’AMARO DELLA DEA
Kypris è un altro nome greco col quale è appellata la Dea Afrodite, e deriva dall’isola di Cipro (Kypros) dove, secondo la leggenda, la dea, formatasi dalle acque, avrebbe messo piede sulla terra ferma per la prima volta. La scelta di un nome greco per il nostro amaro è un omaggio al nostro passato greco, ma è anche una celebrazione del nostro presente greco. Samo, piccolo centro reggino dell’Aspromonte jonico, è stato fondato da coloni provenienti dall’isola di Samos, in Grecia, che scappavano dalle incursioni dei Persiani, e tutt’ora è gemellato con la città greca di Samos. Secondo alcuni storici, tra l’altro, Samo di Calabria avrebbe dato i natali al famoso matematico e filosofo Pitagora da Samo. Oggi, a Samo, la grecità rivive nei modi di dire e nelle tradizioni degli abitanti, e soprattutto nel loro forte senso dell’ospitalità: nelle vene dei samesi, degli aspromontani, scorre sangue greco. Chi viene a Samo, arriva da straniero e riparte da fratello.

Il mirto con cui produciamo il nostro amaro è la pianta sacra alla dea Afrodite, ecco perché il nostro liquore è… l’amaro della Dea!

Informazioni aggiuntive

Formato

50 CL, 25 CL, 20 CL, 10 CL, 5 CL

© 2024 Aspromonte Società Cooperativa Agricola

P. IVA 02934140803