“Se verrai in Aspromonte, non dire il tuo nome, non serve… vi entrerai invece senza annunziarti, e ascolterai una conversazione già da tempo avviata, […] Se verrai qui, in Aspromonte, guarda il cielo, ove tacciono ogni tempesta e ogni tumulto; […] Se verrai in Aspromonte… col bastone dello studioso o del pellegrino […] …noi verremo con te.”
Giuseppe Bombino
Esplora il cuore autentico della Calabria con un viaggio nell’Aspromonte, nel suggestivo territorio di Samo. Qui ti aspetta un mix di esperienze uniche, immerse in un paesaggio che alterna natura incontaminata, tradizioni secolari e sapori intensi. Partecipa a escursioni tra montagne mozzafiato, scopri la cultura antica di borghi incantati e lasciati conquistare dai sapori genuini della gastronomia locale. Visita Samo e vivi la Calabria più vera: un’esperienza ricca di emozioni tra avventure naturalistiche, percorsi culturali e il calore delle tradizioni. L’Aspromonte ti aspetta per un’esperienza indimenticabile!
Percorrendo sentieri ripidi ed impervi, scoprirai paesaggi meravigliosi. Ti ritroverai sovente ad ammirare panorami mozzafiato e proverai una grande gioia nella tua anima. Torrenti di acqua fredda e pura accompagneranno il tuo cammino e ti forniranno il ristoro che serve per non arrendersi. Ti arrampicherai ed all’orizzonte ci sarà il mare a farti compagnia, tuo punto di riferimento. Da alte e scoscese montagne ammirerai fiumare senza fine e borghi abbandonati. Ti sentirai sopraffatto da tanta bellezza. Forse proverai tristezza in mezzo a tutto quel vuoto, ma sarà un’esperienza che non dimenticherai mai.
Quando camminerai tra le vie dei borghi, le Donne sull’uscio di casa ti sorrideranno e ti offriranno da bere. Se arriverai di notte, ti apriranno la porta. Prepareranno il piatto del giorno di festa ed apriranno la bottiglia di vino per te, straniero. Quando partirai, danzeranno con te la danza che hanno appreso dalle loro nonne. Ti terranno nel loro cuore, perché le Donne d’Aspromonte sono Madri di tutto il mondo.
Qui il tempo si è fermato e l’uomo non ha cambiato il paesaggio. Lungo la via ti imbatterai nelle pietre, imponenti e misteriose, e troverai presso di loro la protezione che cerchi. Cammineranno con te i lupi e le capre, ma non avere paura, straniero, perché la Madonna della Montagna ti proteggerà sempre. Vedrai nel tuo cammino le querce antiche, enormi, ed al loro cospetto ti inginocchierai per onorare Madre Natura. Allora volgerai lo sguardo al cielo blu, immenso e luminoso, e mentre ti abbandonerai, sorridente, sull’erba, capirai che l’Aspromonte non si racconta, l’Aspromonte non si spiega. L’Aspromonte è bellezza e dramma, insieme. L’Aspromonte è qui per te. L’Aspromonte ti aspetta. Ti avvolge. E ti cura. Sempre.
Aspromonte Società Cooperativa Agricola
P. IVA 02934140803
Compila il form per dirci quale Esperienze ti piacerebbe vivere in Aspromonte, ed eventualmente se vorresti anche pernottare. Ti risponderemo in breve tempo per darti tutti i dettagli e spiegarti come poter vivere una fantastica avventura nella meravigliosa terra dell'Aspromonte!
Se vuoi vivere l’esperienza da solo o in gruppo oppure se hai esigenze particolari, contattaci! Saremo felici di esaudire i tuoi desideri.